Terapia a radiofrequenza e condizioni cutanee non fotometriche
La necessità di metodi non invasivi nel trattamento della malattia cutanea ha continuato a evolversi esponenzialmente. In mezzo alla ricerca di tecnologie, la radiofrequenza (RF) si è dimostrata efficace in numerosi processi di malattia della pelle. Sebbene la RF sia ben nota per la sua utilità cosmetica, il suo meccanismo è apprezzato nel trattamento di molte condizioni cutanee non fotogeniche di varie eziologie.
OBBIETTIVO:
Identificare e descrivere gli studi in cui la radiofrequenza è stata utilizzata per trattare condizioni di pelle non cosmetiche e per esplorare il potenziale di questa modalità per ulteriori applicazioni nelle malattie dermatologiche.
MATERIALI E METODI:
Il database PubMed è stato utilizzato per trovare articoli pertinenti.
RISULTATI:
Questa strategia di ricerca ha prodotto 54 articoli che rispondevano ai criteri di ammissibilità. Le indicazioni non farmacologiche discusse in questi articoli includono vene varicose (n = 10.550), linfangioma circoscritto (n = 72), neoplasie cutanee (n = 42), leishmaniosi cutanea (n = 743), acne e cicatrici dell’acne (n = 158), non -acne cicatrici (n = 43), iperidrosi ascellare primaria (n = 76) e ferite acute e croniche (n = 94).
CONCLUSIONE:
Il trattamento con RF è una modalità efficace, generalmente non invasiva, con un tempo di recupero della postprocedura relativamente breve e un basso potenziale di gravi effetti avversi nel trattamento di diverse condizioni cutanee. Ulteriori studi clinici potrebbero rivelarsi utili per valutare l’efficacia e il rapporto costo-efficacia di questo trattamento.
Informazioni sull’autore
Dipartimento di Dermatologia, Università della California, Irvine, Irvine, California
Thomas L
Van Hal M
Valdebran M
Mesinkovska NA
Dipartimento di Dermatologia, Università della California, San Francisco, San Francisco, California
Lotfizadeh A
Istituto di chirurgia plastica e dermatologia , Cleveland Clinic, Cleveland, Ohio.
Mlynek K