Tutto quello che c’è da sapere sulla liposuzione
L’intervento di liposuzione ha come scopo quello di eliminare il grasso in eccesso e ristrutturare gli arti inferiori. Si tratta di un’operazione ideata per le persone che presentano gambe pesanti, allo stesso tempo anche per coloro che non hanno chili in eccesso, ma che presentano sproporzioni nella figura. Rimuovendo i cuscinetti di adipe è possibile donare di nuovo armonia alla propria forma fisica.
Prima dell’intervento di liposuzione
Il medico prescriverà al soggetto le analisi preliminari da fare per constatare il concreto stato di salute e l’attuabilità dell’operazione. Per non presentare emorragie eccessive, nel corso dell’operazione sarà obbligatorio sospendere l’assunzione di farmaci come l’aspirina, il cui principio attivo potrebbe dare conseguenze problematiche. Almeno due settimane prima dell’ operazione di liposcultura è consigliato smettere di fumare o ridurre drasticamente il fumo e fare uso di alcolici.
Liposuzione: Procedura chirurgica
La procedura chirurgica della liposuzione viene eseguita aspirando il grasso in eccesso attraverso delle impercettibili e sottili incisioni realizzate in diversi punti dell’arto inferiore. Le cannule utilizzate vengono scelte in base alla visita preliminare con il chirurgo estetico a seconda del complessivo stato di salute della persona. L’arco di tempo generale dell’ intervento è intorno ai 30 minuti . Se necessario , il medico chirurgo proporrà al soggetto un rassodamento dell’interno coscia per elidere la pelle in eccedenza, o una torsoplastica per rialzare i glutei.
Liposuzione : Anestesia locale
Per l’intervento di liposuzione viene realizzata un’anestesia peridurale seguita da una sedazione profonda, in maniera tale da eludere gli effetti collaterali di una anestesia generale aiutando quindi il semplice e immediato recupero del soggetto.
Cicatrici della liposuzione
Numerosi pazienti che desiderano eliminare gli accumuli adiposi con l’intervento di liposuzione sono spesso impauriti dall’idea che l’operazione possa lasciare evidenti cicatrici. Con il tempo le tecniche di rimodellamento del corpo sono migliorate; il chirurgo potrà aspirare tranquillamente il grasso e modellare il corpo senza preoccuparsi per gli esiti cicatriziali. Le cicatrici della liposuzione sono invisibili in quanto molto piccole e posizionate in punti volutamente nascosti.
Dopo l’ intervento chirurgico di liposuzione
Il tempo di osservazione prima di tornare a casa dopo un’operazione di liposuzione è pari ad 8 ore. Gli arti inferiori vengono subito avvolti da fasciature elastiche che vengono eliminate dopo 8 giorni, quando vengono eliminati i punti e la zona operata viene sottoposta al laser. Un ciclo di massaggi linfodrenanti è consigliabile. L’esposizione al sole deve essere evitata per almeno 40 giorni.
Liposuzione: Costi
Il costo dell’intervento di liposuzione di gambe e glutei cambia secondo la quantità di grasso che occorrerà rimuovere e dall’ampiezza della zona da trattare. Una spesa media di prezzo varia tra i 2.500 € ed i 3.500 €.
Liposuzione : Risultati
L’esito della liposuzione è duraturo nel tempo, anche se è necessario fare attenzione ad eventuali oscillazioni di peso causate da comportamenti non corretti. E’ suggerito quindi, osservare un’alimentazione corretta composta da frutta e verdura e tenersi lontani da comportamenti che possono favorire un successivo aumento di grasso nella zona operata. Consigliata l’attività sportiva, sia per mantenere i risultati ottenuti, sia per uno stato di benessere generale del fisico.