Chirurgia estetica del naso: la Rinoplastica
La rinoplastica è uno degli interventi chirurgici più classici della chirurgia estetica. Nonostante sia fra i più diffusi, il rimodellamento del naso è considerato come una delle procedure più difficili da eseguire nel campo della medicina estetica per il bisogno di ottenere dei risultati perfettamente armoniosi con il resto del viso. Proporzioni ed armonie devono essere rispettate qualsiasi modifica venga effettuata. Non si tratta di un intervento puramente estetico: la rinoplastica viene effettuata anche per correggere il naso nel caso i cui si siano subiti traumi di una certa rilevanza o in caso di problemi respiratori derivanti dall’ipertrofia dei turbinati o da deviazioni del setto nasale.
Preoperatorio
In caso di rinoplastica durante la visita specialistica verranno indicati dal chirurgo al paziente gli esami che quest’ultimo dovrà effettuare per verificare le condizioni di salute. Sette giorni prima dell’intervento si renderà obbligatorio eliminare l’ assunzione di tutti quei farmaci come l’aspirina che per l’azione del proprio principio attivo potrebbero portare ad un sanguinamento maggiore nel corso dell’operazione. E’ consigliato cessare di fumare o abbattere sensibilmente il numero delle sigarette consumate, in modo tale da dare all’organismo il tempo necessario per prepararsi al meglio all’operazione.
Intervento
La rinoplastica inizia con un’ incisione eseguita tra la cartilagine alare e triangolare all’interno delle narici e dalla quale poi si passa a modellare l’osso e la cartilagine. Quando doveroso , si esegue sia la correzione del setto nasale che la sua ricostruzione. I tempi dell’operazione cambiano fondamentalmente in base all’ uso di specifiche tecniche. Con l’uso del laser per esempio i tempi sono sicuramente ridotti senza contare che vengono a mancare ematomi e edemi che di solito allungano i tempi di ripresa. Va evidenziato che questo è un’operazione che viene condotta , a meno di bisogni ricostruttivi, solamente in persone di età maggiore di sedici anni, momento nel quale le strutture ossee hanno raggiunto il loro pieno sviluppo.
Anestesia
Il paziente viene sedato profondamente utilizzando una infusione venosa , seguita poi da un anestetico locale ed adrenalina per contenere l’emorragia grazie alla sua azione vasocostrittrice. Meno sanguinamento è sinonimo di meno effetti collaterali per il paziente e di più ampia chiarezza nel corso dell’operazione per il chirurgo che eseguirà l’ intervento.
Cicatrici
Nella tecnica d’intervento di rinoplastica chiusa non sono previste incisioni sulla pelle, in quanto il rimodellamento del naso viene eseguito dall’interno delle narici stesse. Da qui il chirurgo plastico incide le muscose fino ad arrivare alla porzione di cartilagine o di osso da rimodellare. Di conseguenza la zona del naso può essere modellata secondo quanto deciso in sede di visita e secondo quanto il tessuto cutaneo può offrire. Quando la struttura del naso è stata ritoccata, cioè ossa e cartilagini, la pelle viene nuovamente riposizionata come copertura, senza essere incisa. La rinoplastica chiusa dà ottimi risultati estetici senza lasciare nessun segno visibile sulla pelle, ma è necessaria, per il chirurgo plastico, una grande conoscenza della procedura, una grande perizia manuale ed una esperienza notevole alle spalle.
Postoperatorio
La prima medicazione dopo una rinoplastica consiste nell’ inserimento di tamponi nasali, seguiti da piccoli cerotti ed una maschera protettiva. Dopo 24 ore vengono rimossi i tamponi mentre dopo 8 giorni viene eseguita una ulteriore medicazione e viene tolta la mascherina. La convalescenza dura più o meno quindici giorni , in seguito alla quale si può tornare tranquillamente al lavoro. Per apprezzare l’esito definitivo della rinoplastica è necessario però aspettare alcuni mesi, quando la struttura e l’aspetto del naso si saranno in via definitiva assestati. Tra le conseguenze è possibile riscontrare delle deformità dell’epidermide, delle cartilagini e dell’osso e la perforazione del setto nasale. Parliamo di conseguenze rare, ma che devono essere tenute da conto.
Costo
Il prezzo di una rinoplastica si aggira mediamente intorno ai 4.000€, anche se questa valutazione può cambiare in difetto o eccesso a seconda dei cambiamenti che è necessario effettuare. Il costo dell’operazione comprende tutte lo voci di spesa come chirurgo plastico, anestesista, sala operatoria, ricovero, personale infermieristico, medicazioni e controlli post operatori.
Risultato
I risultati della rinoplastica sono permanenti. Una rinoplastica ben eseguita dona un’immagine più proporzionata e una naturale bellezza. Per comprendere come possono essere i risultati di questa operazione, sarà utile vedere alcuni prima e dopo di rinoplastica. La rinoplastica è una operazione dall’esito durevole. La zona infatti non è particolarmente interessata dall’invecchiamento e quindi non è soggetta a ptosi.