Fimosi: cosa può fare la chirurgia plastica?
La fimosi consiste nella stenosi del del tessuto prepuziale, che rende difficile la scopertura completa del glande. La pelle che ricopre il glande scorre a fatica e il problema si può verificare con il pene in erezione e in casi severi anche quando è flaccido. Le cure per la patologia comprendono un trattamento medico, che è fondamentale quando è accompagnata da infezioni o infiammazioni. A volte, se il problema è lieve, si può guarire con la ginnastica dedicata. Se si tratta di una questione più radicata, si deve ricorrere all’ intervento chirurgico specifico.
Le terapie mediche
I trattamenti per la patologia sono riservate a quei pazienti in cui il problema si abbina a processi infiammatori o infezioni. Si tratta soprattutto di trattamenti contro le infezioni, che vengono realizzate grazie all’uso di pomate o di antifungini, comunemente ad applicazione locale. Soltanto in casi problematici è opportuno associare una terapia con medicine antibiotiche orali. La terapia potrà essere integrata da un trattamento anti-infiammatoria a base di cortisone.
Quando si ha la fimosi non è possibile garantire un’igiene adeguata del glande, conseguentemente si può provocare un prurito al glande, che è sintomo delle irritazioni. Il prurito nell’uomo può indicare la presenza di infezioni, per questo è opportuno consultare il medico specialista.
Ginnastica per la fimosi
Nei pazienti meno severi la questione può risolversi in poco tempo allentando pian piano il prepuzio stretto mediante il ricorso alla ginnastica prepuziale. Tale ginnastica consiste nel eseguire una lieve tensione ad allargare nel prepuzio conservando la posizione allargata per qualche secondo. Ciò va ripetuto durante 15 min. alternando la tensione a momenti di riposo.
La chirurgia plastica di circoncisione
La procedura chirurgica per la fimosi può consistere nella circoncisione totale o parziale. Nella nella circoncisione completa si rimuove completamente pelle che copre il glande. Nel caso della chirurgia parziale si procede con una rimozione parziale del prepuzio. La circoncisione è un intervento definitivo, ma ha il fatto lasciare il glande totalmente scoperto. Il paziente dovrà abituarsi alla diversa sensibilità della del glande.