Mastopessi: Tecniche a confronto

I concetti fondamentali della chirurgia estetica mammaria è il rassodamento della mammella quando risulta soggetto ad un rilasciamento cutaneo e/o ghiandolare . Il seno è infatti un “oggetto” estetico centrale nella cultura moderna . Si pensa un seno bello quando è di volume armonico di forma elegante e non rilassato.
Se il seno è ipotrofico la procedura indicata è la operazione di mastoplastica additiva. Se invece il seno è ipertrofico la procedura consigliata è la mastoplastica riduttiva. Nei casi in qui il seno appare cadente, la paziente potrà scegliere il lifting del seno (mastopessi).

Il lifting del seno è una operazione che ha come obiettivo il rassodamento del seno con l’asportazione di una determinata porzione di tessuto in eccesso ed il conseguente modellamento chirurgico . Il medico chirurgo cerca di ricostruire la morfologia del seno secondo le aspettative della donna e tenendo in considerazione le specificità anatomiche della stessa .
Ci sono diverse varianti di questo intervento che possono essere scelte dal medico chirurgo a seconda del grado di ptosi mammaria . La più comune delle tecnica è quella ”a T” che elimina la cute periareolare e nella parte inferiore lasciando un esito cicatriziale orizzontale coincidente con la piega sottomammaria , una cicatrice verticale che si estende dalla parte inferiore dell’areola alla cicatrice orizzontale e l’ultima attorno all’areola.
Si tratta di una tecnica operatoria “invadente” perché residua diverse cicatrici non nascoste. La paziente che sceglie la mastopessi dovrà maturare una scelta consapevole i vantaggi e svantaggi per poter esprimere un consenso consapevole.

Il costo del sollevammento mammario varia a seconda della tecnica scelta decisa, del medico chirurgo e della struttura sanitaria scelta. In Italia il costo della mastopessi rientra comunque all’ interno del range di prezzo cinquemila – ottomila euro tutto compreso. Negli ultimi tempi si verifica sempre di più il fenomeno del turismo per scopi medici a Paesi a basso costo. Può essere un’ idea interessante eppure si deve tener presente che si tratta di una procedura medica e conseguentemente soggetto a rischi che sono da amministrare sapienza medica.