Russare: Rimedi e chirurgia
Non tutti sanno che il russamento non è soltanto un fastidio notturno per chi ci dorme insieme. Il russamento (roncopatia) è una condizione medica che richiede attenzione perché diverse ricerche mediche hanno collegato la difficoltà respiratoria notturna con un maggior rischio di malattie gravi cardiache e cerebrovascolari. Infatti chi russa respira con difficoltà durante tutta la notte e – comunemente – soffre anche delle cosiddette apnee notturne. Si tratta di episodi ricorrenti durante il sonno nei quali il paziente smette di respirare per un certo lasso di tempo. In somma chi russa fa una fatica fisica pesante durante il sonno invece di riposare. Questo comporta l’aumento del rischio infarto e ictus oltre che una serie di altri disturbi.
La chirurgia plastica offre una soluzione laser chiamata uvulofaringopalatoplastica. Si tratta di una procedura che riduce la porzione del palato molle responsabile delle vibrazioni del russamento e dell’apena morfeica. Dopo l’intervento il paziente – con oltre il 93% di successo – smette di russare, migliora la qualità della vita e previene gravi malattie.
Per ridurre l’incidenza del problema è possibile attuare una serie di azioni come ad esempio è opportuno dormire di lato, non essere in sovrappeso, pulirsi bene il naso prima di andare a dormire, usare un cuscino anallergico, non bere alcool, ecc.
Vedi: Russare rimedi