Vaginoplastica: Quando farla?
Quando viene consigliata l’intervento chirurgico di vaginoplastica? Chi può fare la chirurgia intima?
Riguardo all’ intervento chirurgico della vaginoplastica , la domanda che si pongono parecchie donne è quella che concerne la reale esigenza di realizzazione della stessa e, prima di tutto, in quale momento possa essere o meno consigliata a determinate pazienti. La risposta va stabilita chiaramente da donna a donna, bensì spesso, l’operazione di chirurgia intima è suggerita a tutte quelle pazienti in età adulta le quali, per ragioni mediche o cosmetici, desiderano affidarsi ad un esperto per modificare la propria zona intima con implicazioni non solamente inerenti l’estetica, ma pure per l’elasticità della stessa anche nei rapporti sessuali .
In numerosi casi , la chirurgia intima si indica alle signore per cercare di porre rimedio ad una rilassatezza eccessiva dei tessuti muscolari a livello della zona intima , facilitandone un rafforzamento, anche in virtù del fatto che con il passare degli anni avviene una perdita di elasticità cutanea, come capita in gran parte del resto del fisico.
Il fine primario della vaginoplastica è senza dubbio quello di far ripendere fiducia e sicurezza in sé stessa da parte della paziente, che sarà in grado di vivere nuovamente la sua vita di coppia tranquillamente. In diversi casi , infatti , un deterioramento di questa zona del corpo secondo l’estetica causa un più grande disagio nel vivere la vita sessuale: pertanto non solo la riduzione della bellezza fisica, bensì anche ha un impatto rilevante sulla attività mentale femminile.
Addirittura una diminuzione della sensibilità vaginale, determinata successivamente ad una gravidanza o l’arrivo della menopausa, possono essere in numerosi casi, motivi sufficientemente considerevoli per affidarsi all’ intervento chirurgico. Il chirurgo estetico attuando la vaginoplastica è capace di eliminare la parte di tessuto in abbondanza – solitamente posta nella parte di dietro della vagina – dando così un’immagine più giovane alla vagina. La chirurgia intima è proposta anche alle persone transessuali che si sentono a disagio nel loro corpo: qui, la variazione di sesso, con la rimozione del pene e la costruzione della vagina, favoreggia a sentirsi ancor di più donna .